- Questo evento è passato.
Il diavolo di Birkenau, il libro di Donato Maglio e Gabriel Alemanni. Anteprima ad Avetrana
17 Settembre 2023 @ 19:30 - 21:00
GratuitoIl diavolo di Birkenau il libro scritto a quattro mani da Donato Maglio e Gabriel Alemanni sarà presentato ad Avetrana domenica 17 settembre nel complesso fortilizio “Il Torrione”, a partire dalle ore 19:30. Dopo l’introduzione della prof.ssa Anna Saracino presidente dell’associazione culturale “Hortus Animae” dialogherà con gli autori la giornalista Antonietta Fulvio ed editore Il Raggio Verde che ha pubblicato il libro impreziosito dalla copertina di Manuel Panico.
Il dottor Josef Mengele alias “Angelo della Morte”, nel maggio del 1943, entra ufficialmente nel campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau. Un giovane medico specializzato in anatomia patologica con una tesi sulle differenze mandibolari in diverse “razze” umane, diventa uno dei più grandi criminali del Terzo Reich e della storia umana. L’Angelo della Morte circonda la sua quotidianità nel lager polacco con esperimenti su esseri umani che caratterizzano l’ampio spettro della medicina criminale.
Dalla sperimentazione sui gemelli per scoprire il segreto della trasmissione genetica, passando per il cambio del colore dell’iride con l’utilizzo del metilene blu per dimostrare la superiorità della razza germanica, sino ad arrivare all’utilizzo dei gas nervini e dei loro effetti sulla cute e a livello respiratorio. Il 18 gennaio 1945 la fuga. Josef Mengele, il Dottor Morte, il Codardo, da quel momento scappa dalle proprie responsabilità e, dopo varie peripezie tra Germania, Austria e nord Italia, con una nave passeggeri salpata da Genova, raggiunge in maniera silenziosa le coste sud-americane. Qui fa perdere le sue tracce sino al ritrovamento dei resti mortali nel 1985, presso il cimitero di Nostra Signora del Rosario ad Embu Das Artes in Brasile. Storie del lager, testimonianze raccapriccianti e particolarità sulla fuga rendono la vita di Josef Mengele unica nel suo genere.