- Questo evento è passato.
Incontro con Maria Neve Arcuti
17 Dicembre 2017 @ 18:30 - 21:30
Gratuito“Torno da me”
di Maria Neve Arcuti
“Torno da me” è il libro d’esordio di Maria Neve Arcuti, edito da Il Raggio Verde, inserito nella collana “Corrispondenze Mediterranee” diretta da Ada Donno.
La copertina dell’artista Enzo De Giorgi rimanda al concetto di identità, alle mille sfaccettature dell’essere donna, alla libertà di riconoscersi e di essere se stesse. Sempre.
L’universo femminile e le molteplici situazioni in cui la donna nei suoi percorsi di vita, talvolta difficili, è coinvolta per motivi sentimentali, ideologici e di lavoro, sono il filo conduttore di sette racconti che vedono come protagoniste donne diverse per provenienza, estrazione sociale e sensibilità. Emergono, inoltre, i personali stati d’animo, spesso derivanti anche dal luogo di origine che diventa al pari attore insieme alle protagoniste.
“Questi racconti sono soffi, respiri, sono finestre dalle quali entra aria buona. Aprono i polmoni di salute e di speranza, di dolcezza e di angoscia.”- scrive in prefazione Luciana Manco. Ma chi sono le donne protagoniste dei racconti di “Torno da me”? “Donne con le quali sentirsi al sicuro, con le quali perdersi – scrive ancora Luciana Manco. -Donne di ogni parte del mondo, che possono cambiarlo, il mondo. Donne piene di immaginazione, che anche se il mondo non cambia, loro lo vedono migliore. Disposte a tutto per la libertà. Sognatrici, fragili e potenti, piene di contraddizioni che le rendono colorate come fiori. E donna è la mano, la voce che racconta. Che si diluisce nel cuore di altre donne per rendere immenso il suo cuore. E non è facile parlare di culture diverse, di dolore, di determinazione se non se ne conoscono davvero, in prima persona, gli effetti, le cause,
le deviazioni”.
Esposizione fotografica “Back”
di Daniele Dax Paladini
“Back” è un progetto audio-visivo di D. Dax Paladini
che viaggia in stretto legame con le protagoniste
del libro “Torno da me”
di Maria Neve Arcuti (edito da Il raggio verde).
Sette scatti a sette donne la cui mancanza di un’identità dai contorni nitidi vuole trasportare lo spettatore in un altrove
che lascia spazio al personale, ma non solo.
Sguardi proiettati in un immaginario
che rimanda alla denuncia sociale,
al desiderio di libertà ed emancipazione,
alla lotta contro ogni pregiudizio.
Così anche lo spazio circostante diventa,
al pari, protagonista e restituisce atmosfere
che si possono rintracciare
all’interno delle storie narrate.
La fruizione completa delle foto
avviene soltanto attraverso l’uso del
QRcode indicato su ogni stampa
o su
www.soundcloud.com/
BACK – Torno da me
Listen to BACK – Torno da me | SoundCloud is an audio platform that lets you listen to what you love and share the sounds you create.
soundcloud.com