- Questo evento è passato.
Moltitudini di nulla. La poesia di Enrico Romano
12 Dicembre 2019 @ 20:30
GratuitoSi terrà giovedì 12 dicembre a partire dalle 20:30 la presentazione del libro “Moltitudini di Nulla” di Enrico Romano. L’incontro è organizzata dall’Arci Nardò Centrale. Presenterà la serata e discuterà con l’autore Chiara Armillis e la Professoressa Loredana Giliberto. Ingresso gratuito riservato ai soci
Versi brevi intrisi di delicata musicalità scorrono liberi in una inconfondibile vena poetica che giunge al cuore dei lettori senza ostacoli.
Ecco “moltitudini di nulla” la nuova raccolta di versi del poeta ENRICO ROMANO edita dal raggio verde.
“In questo nuovo percorso ho deciso di lasciarmi andare alla brevità dei componimenti,all’essenza dei contenuti.”
Nei suoi scritti traspare l’autenticità, in una nuova ricerca dell’essenziale “farci respirare con il cuore”.
Enrico Romano, architetto oggi in pensione, laureato presso l’Università degli Studi di Firenze, è nato a Lecce dove ha esercitato la libera professione. Scrive da tempo, ma solo nel 2001 pubblica la prima raccolta di poesie Un nuovo giorno (Ed.PieroManni).Nel 2013 pubblica la seconda raccolta Schegge d’Anima (Ed. Milella) per la quale viene premiato come finalista al “Premio Pannunzio” del Centro Pannunzio di Torino (2013). Nel 2016 pubblica All’ombra dell’asindeto – Madrigali, tossine, altre storie (Ed. Di Felice) con il quale vince il“Premio Internazionale Letteratura” dell’Istituto Italiano di Cultura di Napoli (2016) e che lo vede premiato come finalista al Premio “Marcel Proust” del Centro Pannunzio di Torino (2018). Oltre ad una serie di recensioni sulla stampa, in rubriche culturali televisive (tra cui RAI 3 Regionale – Puglia) e testate online, Enrico Romano ha ricevuto vari riconoscimenti per i suoi libri o per singoli componimenti. Nei suoi eleganti versi, alla costante ricerca del “suono” poetico, ricorre spesso al difficile uso dell’asindeto con il cui ritmo esalta la progressiva evoluzione del suo impegno letterario.