- Questo evento è passato.
Storie al Convitto. Incontro con Walter Cerfeda
5 Settembre 2020 @ 19:30 - 20:30
Gratuito“Con le scarpe di cartone” il romanzo di Walter Cerfeda sarà il terzo protagonista del ciclo “Storie al Convitto” ideata dalla casa editrice Il Raggio Verde e la rivista Arte e Luoghi e promossa all’interno della rassegna “Extra Convitto” a cura del Polo Bibliomuseale e della Regione Puglia – Assessorato all’industria turistica e culturale. Sarà un gradito ritorno nel Salento per lo scrittore Walter Cerfeda che dopo Lecce, sarà ospite a San Giorgio del Sannio (BN), dove il prossimo 27 settembre riceverà il Premio Internazionale Giornalistico e Letterario Marzani 2020 per la sua attività di scrittore e saggista. Un premio prestigioso, ideato dall’associazione Campania Europa Mediterraneo, che va ad aggiungersi ad altri importanti riconoscimenti tra i quali il Premio Firenze (1967), la menzione d’onore del Premio “Le Muse” di Pisa e il terzo Premio “Città di Castello”.
La presentazione che lo vedrà dialogare con il giornalista Raffaele Polo sabato 5 settembre ore 19:30 si terrà in piazzetta Carducci all’ombra dell’ex Convitto e l’atmosfera suggestiva che questo luogo rimanda al passato. E ad un passato recente, gli anni del Ventennio fascista, riporta la storia ambientata tra un piccolo paese del Sud Salento e Roma. Un’epopea raccontata con pathos e partecipazione che vede i protagonisti attraversare tutte le vicissitudini della Seconda Guerra mondiale spingendosi poi nell’immediato Dopoguerra, dove le persone e le debolezze umane paiono proprio non voler cambiare…
Ricco di particolari storici e avvincente, il romanzo di Walter Cerfeda si schiera decisamente dalla parte di chi lavora, fatica, soffre e finisce per soggiacere alla dura legge
dell’egoismo e della violenza. Ma la presa di coscienza finale contro le dittature e gli inganni finisce per lenire gli affanni di una vita di sacrifici, una vita affrontata con le scarpe di cartone…
L’Autore Walter Cerfeda. Nato a Bari nel 1947, vive tra le Marche e il Salento. Narratore e saggista, ha vinto il Premio “Firenze” nel 1967 con Il diaframma dell’infelicità (ed. Kursaal), pubblicando in seguito L’altra faccia della rifondazione e L’accordo della discordia (Ediesse 1988); Un nuovo contratto sociale (Ediesse 1992); Lunedì (Albatros 2009); I pupari (Albatros 2009), opera finalista al Premio “Mario Soldati”, menzione d’onore al Premio “Le Muse” di Pisa, terzo posto per opera inedita al Premio “Città di Castello”; Solstizio d’inverno (Albatros 2010); Senza preavviso (Manni 2012); La nuova Europa (Ediesse 2013); Domani (Albatros 2014), Per i tipi de Il Raggio Verde edizioni sono stati pubblicati “Allegoria” (2016), “Coprifuoco. La Primavera araba, l’Isis, i barconi e Noi”, 2018, “Discorso sull’economia nel tempo del sovranismo”, 2019. Collabora con numerose riviste nazionali e internazionali.