Descrizione
L’obiettivo cardine, proposto nel saggio, è tracciare delle linee guida per affrontare la didattica e l’insegnamento della storia dell’arte nell’epoca della scuola digitale. In un mondo di versioni e pacth, si vuole ripartire dall’Arte come punto zero per ridarle valore.
In particolar modo l’opera è stata pensata per la storia secondaria superiore. La prima parte tratta l’interrogativo più importante: perché studiare questa disciplina umanistica ha ancora senso nel mondo contemporaneo. Come scienza umana questa è in grado di rivolgersi ai discenti sfruttando le sue caratteristiche di linguaggio universale, facilmente comprensibile, e nel profondo riesce ancora a instillare degli interrogativi che portano gli alunni allo sviluppo di un pensiero critico. Inoltre l’obiettivo del saggio è trattare l’abc della materia per una corretta analisi (formale, iconografica, iconologica, dell’artista, contesto storico-culturale, committenza, valori espressivi) dell’opera d’arte.
In copertina l’illustrazione realizzata dalla stessa autrice che dirigerà la collana Didattica e Formazione che si inaugura con questo saggio.
Il libro sarà disponibile anche in formato e-book
Arte Lezione.0
Sara Di Caprio
Didattica e Formazione
pp. 68
novembre 2017
9788899679163
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.